venerdì 18 aprile 2014

ANTIPASTI - BIGNÈ SALATI



Preparazione: 90′
Cottura: 15′
Dosi: 20 bignè

INGREDIENTI :

PER I BIGNÈ

Acqua: 70 ml
Burro: 30 g
Farina: 45 g
Uova: 1 intero e 1 tuorlo
Sale: 1 pizzico

PER LA FARCIA DI GRANCHIO

Polpa di granchio: 120 g
Burro: 20 g
Aglio: 1 spicchio
Olio: 1 cucchiaino
Paprika: 1 cucchiaino
Sale: q.b.

PER LA FARCIA AL FORMAGGIO

Groviera: 60 g
Pepe: q.b.

PER LA BESCIAMELLA

Latte: 250 ml
Burro: 25 g
Farina: 30 g
Noce moscata: 1 pizzico
Sale: q.b.

PREPARAZIONE :

1  Preriscaldate il forno a 200° e imburrate due placche da forno. Preparate i bignè secondo la procedura della pasta choux  con le dosi indicate in questa ricetta. Dopo aver disposto i vari mucchietti di pasta choux sulle placche, cuocete i bignè in forno caldo e teneteli da parte a raffreddare.

 Nel frattempo preparate la besciamella con le dosi indicate e secondo il procedimento . Tagliate il formaggio a fette spesse circa 0,5 cm e grattugiatelo.

3  In un pentolino, fate scaldare il burro con l’olio e l’aglio e saltate un paio di minuti la polpa di granchio. Regolate di sale e paprika e trasferite il tutto in una ciotola, dove verserete parte della besciamella. Mescolate bene.

4  In un recipiente a parte incorporerete il groviera grattugiato e la besciamella avanzata, regolando eventualmente di sale e di pepe. Le farce sono pronte.

 Tagliate i bignè a metà con un coltellino dalla lama sottile e affilata, vuotateli all’interno e riempiteli con le due farce, lasciando da parte una piccola quantità di ognuna, che vi servirà per guarnire la sommità dei bignè assieme al timo e all’erba cipollina.

N.B
Dato che questo antipasto richiede una preparazione lunga, se intendete servirlo per un’occasione speciale vi converrà cucinare farce e bignè il giorno prima, in modo da sveltire le operazioni prima di cena. Se preparate la pasta choux in casa, potete sbizzarrirvi con le forme oltre a quella dei classici bignè: io di solito faccio delle ciambelline o degli éclair (piccoli bastoncini).

Nessun commento:

Posta un commento