martedì 22 aprile 2014

CROCCHETTE DI PATATE


Difficoltà: ✴
Preparazione: 45′
Cottura: 2′ a crocchetta
Dosi: 30 crocchette circa

INGREDIENTI :
PER LE CROCCHETTE :

Patate (farinose o rosse): 1 kg
Parmigiano reggiano: 100 g
Uova: 2 tuorli
Noce moscata: ½ cucchiaino
Pepe macinato a piacere
Sale: q.b.

PER IMPANARE:

Uova: 2 tuorli
Pangrattato: q.b.

PER FRIGGERE:

Olio di arachidi: q.b.


PREPARAZIONE:


1 Lavate le patate e lessatele con tutta la buccia in acqua salata. Una volta cotte (se sono di media dimensione ci vorranno 15-20 minuti in pentola a pressione e circa 40 secondo il metodo tradizionale), lasciatele intiepidire quel tanto che basta per poterle maneggiare, poi sbucciatele con un coltellino. Passatele in uno schiacciapatate ancora calde e lasciate che la purea ricada in una ciotola, nella quale aggiungerete il sale, il pepe, la noce moscata, i tuorli e il formaggio grattugiato. Mischiate tutto con un mestolo fino a ottenere un composto morbido e asciutto.

2 Prendetene una cucchiaiata e datele forma cilindrica, poi impanate ogni pezzo passandolo prima nei due tuorli sbattuti, poi nel pangrattato.

3 Per friggere le crocchette, immergetele completamente in un tegame non troppo grande pieno di olio di arachidi, a 180°. Tuffatevi 3-4 pezzi per volta, in modo che non si abbassi repentinamente la temperatura dell’olio provocando una fastidiosa schiuma, e prelevateli con una schiumarola quando saranno ben dorati. A quel punto, metteteli a scolare in un piatto foderato di carta assorbente e serviteli ancora caldi.

N.B :
Le patate ideali per questa ricetta sono farinose, come quelle nuove, dalla pelle chiara e sottile. Se avete dei dubbi, acquistando quelle rosse non sbagliate di sicuro. Se desiderate crocchette che tengono la forma e molto croccanti, potete impanarle due volte: dopo la prima impanatura, passatele ancora nell’uovo e nel pangrattato.

Nessun commento:

Posta un commento