sabato 24 gennaio 2015

CARNEVALE : BOMBOLONI DOLCI

 La festa dei colori , del divertimento e dell'abbondanza per eccellenza è un'occasione  per concedersi ricchi dolci , iniziamo da questi squisiti bomboloni dolci :



INGREDIENTI : 
1/2 Kg di farina bianca 00
250 ml di latte
60g di zucchero
60g di burro
40g di lievito di birra
3 tuorli
20ml di Rum ,olio di semi per friggere , sale
PER LA CREMA:
4 tuorli
1/2 l di latte
50g di farina bianca 00
125g di zucchero
1 baccello di vaniglia
1 limone non trattato
sale

PROCEDIMENTO:
 in una terrina stemperate la farina e lo zucchero con il latte in cui avrete sciolto il lievito .
Lasciate lievitare per 10 minuti ,quindi aggiungete il burro fuso,i tuorli , un pizzico di sale e il rum , poi mescolate.
Lasciate riposare la pasta ancora 20 minuti poi stendete con un mattarello e ritagliate dei dischi di circa 3cm di diametro . Fate lievitare i dischi di pasta coperti in un canovaccio umido.
Preparate la crema mettendo in infusione il baccello di vaniglia aperto in 2 parti e la scorza del limone nel latte .
Lasciate al caldo senza far bollire per circa 1 ora.Raschiate i semi della vaniglia ed eliminate il baccello e scorza . Montate i tuorli con lo zucchero e un pizzico di sale.Aggiungete poi la farina e versate il latte bollente ; riportate sul fuoco sempre mescolando con la frusta fino a quando la crema si sarà addensata. Quindi lasciatela raffreddare in una terrina.
Friggete i bomboloni in olio di semi bollente , scolateli con un mestolo forato e asciugateli su carta assorbente . Farcite i bomboloni con la crema e serviteli spolverizzandoli con zucchero a velo .

BUON CARNEVALE !

Nessun commento:

Posta un commento