martedì 10 marzo 2015

LE PIZZETTE MORBIDE


INGREDIENTI PER CIRCA 20 PIZZETTE 
25 gr di strutto (o burro)
7 gr di sale
250 gr di farina 00
15 gr di zucchero
1/2 cubetto di lievito di birra fresco 
100/120 gr di acqua tiepida ( attenzione ! non dev'essere calda)
Per il condimento
polpa di pomodoro
fior di latte (tenuto qualche ora in frigo)
sale

PREPARAZIONE : 
Ponete lo strutto e la farina setacciata in un contenitore capiente (oppure nel robot da cucina e mixate) impastate con la forchetta in modo che sia perfettamente amalgamato, sempre mescolando unite lo zucchero e l’acqua poca alla volta (se usate il lievito di birra fresco, fatelo sciogliere nell’acqua),Infine aggiungete il sale.

Continuate ad impastare (col robot da cucina per 5 minuti) e poi terminate a mano su una spianatoia leggermente infarinata.Formate una palla e mettetela al centro di un  contenitore Abbastanza coperta dalla pellicola trasparente.
Mettete il contenitore nel forno spento e lasciate lievitare fino a che il volume della pasta sarà raddoppiato, (circa 1 ora e mezzo - 2 ore). Riprendete l’impasto e stendetelo col mattarello ad uno spessore di circa 5-7 mm.Con un coppapasta formate della pizzette rotonde e posizionatele su delle teglie ricoperte di carta forno.Al termine ricoprite con pellicola trasparente e fatele riposare per 1 ora sempre in forno spento o in un ambiente abbastanza caldo. 
Dopo ciò togliete la pellicola trasparente, scaldate il forno a 180°. Su ogni pizzetta create un incavo con le dita per poter contenere la salsa e la mozzarella . Aggiungete quindi la salsa di pomodoro, la mozzarella tagliata a fettine sottili e piccole e un pizzico di sale.
Infornate per 8 – 10 minuti, non di più altrimenti diventano croccanti

Nessun commento:

Posta un commento