mercoledì 4 marzo 2015

PICCOLE BRIOCHE ALLA NUTELLA


INGREDIENTI  (per circa 25 brioche )
250 gr. Latte
550 gr. farina Manitoba
48 gr. olio d’oliva
30 gr. Zucchero
910 gr. Sale
15 gr di lievito di birra (poco meno di un cubetto)
1 uovo intero
un tuorlo per spennellare
Nutella

PREPARAZIONE: 

Riscaldare il latte in un pentolino, appena è tiepido sciogliervi il lievito di birra e lo zucchero.
Sbriciolate il lievito e mettetelo in un  contenitore e fatelo sciogliere con il latte tiepido e lo zucchero.Ponete la farina in una terrina, fate un buco al centro ed aggiungete l’olio, l’uovo intero e il lievito sciolto nel latte.
Impastate per qualche minuto ancora nella ciotola,  aggiungete il sale (non mettere il sale da subito perchè blocca la lievitazione). 

Continuate ad impastare spostando l’impasto sulla spianatoia leggermente infarinata,  lavorate la pasta per una decina di minuti e quando la consistenza sarà morbida e non appiccicosa formate una palla che lascerete lievitare all’interno di una ciotola ,sigillatela con pellicola e riponetela in un luogo caldo e asciutto a lievitare. per circa 2 ore:  l’impasto deve raddoppiare il suo volume.

Quando l’impasto è raddoppiato lo si riprende e lo si lavora per qualche secondo per farlo sgonfiare non aggiungete altra farina, solo un velo sul piano di lavoro per evitare che si attacchi alla spianatoia. Formate una sorta di  salsiccioto e tagliate l’impasto in palline da circa 35-38 gr.

 Formate delle palline richiudendo i lembi della pasta su se stessi ,con la forma di una castagna ,(come farete anche dopo ma stavolta senza ripieno alla Nutella)- utilizzando pochissima farina sul piano di lavoro ;


lasciate lievitare per un quarto d’ora e  farcite con il ripieno con la Nutella o un po’ di cioccolata fondente o ,ancora ,pezzi di cioccolato Kinder e se volete, decorate con goccioline di cioccolato o zucchero a velo

Nessun commento:

Posta un commento