martedì 17 marzo 2015

PIZZA RUSTICA PISELLI E CARNE


INGREDIENTI : 

600 gr di farina bianca
300 gr Piselli freschi o surgelati
500 gr di carne macinata
1 Uovo 
Olio d’oliva 
Pepe q.b.
Sale q.b.


PREPARAZIONE :

In un tegame cuocete i piselli con mezzo bicchiere d’acqua e dell’olio d’oliva; insaporite con il sale ed il pepe e cuocete a fuoco moderato per 20 minuti circa. 
In un altro tegame cuocete a fuoco moderato la carne macinata con 3 cucchiai d’olio d’oliva, un po’ di sale e pepe, dopo ciò unite i piselli, la carne macinata ed un uovo per amalgamare bene il tutto.

Ponete la farina a fontana sulla spianatoia, versatevi 2 cucchiai d’olio, salate e impastate aggiungendo acqua tiepida necessaria ad ottenere un impasto sodo e liscio; lavoratelo per 10 minuti formate una palla, infarinatela e lasciatela riposare per circa 2 ore. 
Stendete la pasta con il mattarello sulla spianatoia leggermente infarinata e formate 2 dischi, uno della stessa dimensione della tortiera, l’altro più grande .
Ungete la tortiera con poco olio, disponetevi il disco più grande di pasta e versatevi il composto preparato livellando bene la superficie , sovrapponete il secondo disco di sfoglia e ripiegate bene il bordo pizzicandolo tutto intorno in modo da non far fuoriuscire il ripieno. Infornate in forno preriscaldato a 180° per circa 40 minuti, la superficie dovrà essere ben dorata. 
Sfornate, lasciate raffreddare per qualche minuto e servite .

N.B : potete inserire anche funghi o carciofi 
BUON APPETITO ! 

Nessun commento:

Posta un commento