mercoledì 25 marzo 2015

TIRAMISU' LIMONCELLO E FRAGOLE


     INGREDIENTI : 
500 gr di fragole
3 uova fresche
250 gr di savoiardi
250 gr di mascarpone
6 cucchiai di zucchero
1 bicchierino di limoncello


PREPARAZIONE : 
Tagliate e lavate le fragole in pezzi piccoli, ponetele in una ciotola ed aggiungete 3 cucchiai di zucchero e lasciatele macerare per un’ora. 
Filtrate le fragole utilizzando un colino e raccoglietene il succo ottenuto, dopo ciò aggiungete al succo di fragole mezzo bicchierino di limoncello e tenete da parte .
Nel frattempo preparate la crema al mascarpone: mescolate insieme 3 cucchiai di zucchero e i tuorli d’uovo  con un frullino, aggiungete il mascarpone e continuate a mescolare creando una crema spumosa ; a parte montate gli albumi a neve ed incorporateli delicatamente nella crema di mascarpone. 
Prendete una pirofila di cm 27×18 e create il primo strato del tiramisù intingendo i savoiardi velocemente da entrambi i lati nel succo di fragole e limoncello , poi spalmate la crema al mascarpone e livellate,aggiungete le fragole a pezzetti e ripetete creando un altro strato con i savoiardi, poi spalmate un altro strato di crema al mascarpone e decorate , infine, con le fragole rimanenti. Tenete in frigo per almeno mezz'ora .
BUON APPETITO ! 

Nessun commento:

Posta un commento