sabato 30 maggio 2015

ÉCLAIR CREMA E GLASSA AL CIOCCOLATO - ricetta originale francese





















Gli éclair nascono in Francia durante il rinascimento , creati per la prima volta probabilmente dal grande chef francese Marie-Antoine Carême ; il termine "éclair" significa "lampo"  , provate ad indovinare perchè ! beh , semplice , perchè si mangia in un attimo per la sua bontà !
INGREDIENTI PER LA CREMA PASTICCERA : 

4 tuorli d’uovo
100 gr zucchero
40 gr farina
1/2 litro di latte (preferibilmente intero)
 una bustina di vanillina
una scorza di limone biologico 

INGREDIENTI PER LA PASTA CHOUX :
120 gr farina
100 ml di latte intero
1 cucchiaino di zucchero
130 ml di acqua
80 gr di burro
4 uova
1 pizzico sale

INGREDIENTI PER LA GLASSA DI COPERTURA AL CIOCCOLATO :
125 g di cioccolato fondente ( percentuale di cacao 60%)
600 ml di panna

PREPARAZIONE 

Per la pasta choux per i bignè :  portare ad ebollizione il latte in una casseruola, con acqua, zucchero, burro e sale . Togliete dal fuoco e unite la farina setacciata. Mescolate energicamente  con un cucchiaio di legno fino ad ottenere un composto compatto ed omogeneo.

Mettete nuovamente su fiamma bassa e continuate a mescolare con energia per 1 -2 minuti al massimo fino a quando sul fondo del tegame si formerà unsottile velo bianco. Mettete  l’impasto in un piatto e livellatelo con un cucchiaio per farlo raffreddare. Ponetelo in una ciotola capiente e incorporatevi le uova, una alla volta.

Appena la pasta choux risulta  ben corposa, riempite la sac a poche e, utilizzando una bocchetta da 10 mm, formate su una teglia foderata di carta forno dei bastoncini lunghi 11 cm circa . 

Infornate in forno preriscaldato a 180°C e dopo 9 minuti aprite lievemente lo sportello del forno di qualche millimetro bloccando lo sportello per far fuoriuscire il vapore.
Proseguite la cottura per circa 20 minuti o fino a che li vedrete ben gonfi e toglieteli quindi dal forno e metteteli a raffreddare .

Nel frattempo preparate la crema : 

Riscaldate il latte unendovi la scorzetta di limone e la vanillina
Versate i tuorli e lo zucchero in una pentola, sbattete il tutto fino ad ottenere un composto spumoso e biancastro, Unite la farina setacciata e mescolate per incorporarla al composto di tuorli e zucchero.
Sempre mescolando di continuo versate a filo il latte caldo ma non bollente, dopo aver eliminato la scorzetta di limone.

Mettete sul fuoco e senza smettere di mescolare portate a bollore, abbassate un pochino il fuoco e fate sobbollire per 3 o 4 minuti.
Versatela in una ciotola per interrompere la cottura, e ricopritela con la pellicola da cucina facendola aderire alla crema, questo permetterà di evitare la formazione della spiacevole pellicola superficiale.
Per la glassa di copertura sciogliete il cioccolato a bagnomaria e unitevi man mano la panna fino a formare una crema densa.

Una volta raffreddati gli eclair, apriteli a metà e farciteli con la crema pasticcera e con un pennellino formate una striscia di glassa al cioccolato su ogni eclair e lasciate rapprendere. Conservate in frigorifero e servite freddi .

BUON APPETITO ! 








foto : http://weheartit.com/entry/140457605/search?context_type=search&context_user=madelenepoon&page=12&query=eclair+

Nessun commento:

Posta un commento