giovedì 28 maggio 2015

MUFFIN ALLA CREMA PASTICCERA


INGREDIENTI

 180 g di Zucchero semolato
 3 Uova 
1 bustina di vanillina
400 g di Farina tipo 00 
190 g di Burro a temperatura ambiente 
200 ml di Latte 
16g di Lievitoper dolci  in polvere 
1 pizzico di sale 

PER LA CREMA PASTICCERA

40g di amido di mais
Mezzo litro di latte
3 tuorli
100g di zucchero 
Buccia di limone
1 bustina di vanillina

PROCEDIMENTO : 

Mettete in una ciotola il burro a temperatura ambiente tagliato a pezzetti insieme allo zucchero , mescolate con uno sbattitore elettrico per almeno 10 minuti; quando avrete ottenuto un composto cremoso, aggiungete le uova intere una alla volta continuando con le fruste, e poi il latte a temperatura ambiente a filo .

Aggiungete la farina setacciata insieme al lievito , il pizzico di sale e mescolate fino a quando avrete un composto omogeneo e aggiungete la bustina di vanillina e mescolate .
Mettete l'impasto che avete nei pirottini di carta ( riempiti per poco meno di metà ) che avrete inserito in uno stampo per muffin e fate cuocere in forno statico preriscaldato a 180° per 20 minuti , dopo ciò abbassate la temperatura a 170°, facendo cuocere per altri 10 minuti .

Procedete ora alla preparazione della crema :

Mettete in una pentola dal fondo spesso i tuorli con lo zucchero  e mescolate bene. Aggiungete l'amido di mais e mescolate fino ad avere un composto omogeneo senza grumi ; versate su il latte a filo , sempre mescolando. Posate la pentola sul fornello a fiamma bassa e mescolate sempre .

Arrivati al punto di ebollizione togliete la crema dal fuoco , versatela in una ciotola bassa e ampia coprendola immediatamente con la pellicola trasparente a contatto in modo che non si crei la crosticina; fatela raffreddare prima a temperatura ambiente e poi in frigorifero. 

Quando i muffin saranno cotti, sfornateli e fateli raffreddare. Quando si saranno raffreddati completamente ,sformateli e con un coltello  tagliate la parte superiore dei muffin, conservandola (poichè servirà per richiuderli)  in corrispondenza del pirottino e poi scavateli al loro interno con un coltello per creare un foro centrale senza arrivare al fondo , ricopriteli con la parte superiore e servite .

BUON APPETITO !










foto : http://blog.giallozafferano.it/apanciapiena/muffin-alla-crema-la-mia-prima-volta-con-una-reflex-ricetta-tradizionale-e-bimby/

Nessun commento:

Posta un commento