lunedì 25 maggio 2015

TORTA ALL'ACQUA AL CIOCCOLATO FONDENTE

Una torta leggera , con pochissimi grassi , senza burro e con tutte le proprietà del cioccolato fondente .  Ottima sia se consumata semplice che con un velo di marmellata . 

INGREDIENTI : 
225 g di  Farina 00
180 g di  Zucchero 
85 g  di Cioccolato fondente (60 % )
335 g di Acqua naturale
90 g di  Olio di semi 
16 g  di Lievito in polvere
la scorza di 1 arancia  
zucchero a velo q.b
PROCEDIMENTO : 

Iniziate tagliando  il cioccolato finemente , mettete le scaglie di cioccolato in una ciotola e tenete da parte. Prendete  un tegame da bordi alti e versatevi l’acqua.,fate scaldare a fuoco dolce e , quando l’acqua comincia a riscaldare, aggiungete lo zucchero e con una frusta a mano mescolate per farlo sciogliere .
Mentre continuate a mescolare aggiungete anche il cioccolato in scaglie e continuate a mescolare gli ingredienti in modo energico con le fruste per evitare che si formino i grumi .

Quando gli ingredienti saranno totalmente amalgamati versate il composto in una ciotola dai bordi alti
Con  un frullatore ad immersione frullate tutti gli ingredienti nella ciotola e  lasciate raffreddare a temperatura ambiente , dopo ciò , prendete una ciotola abbastanza grande e setacciate la farina ed il lievito .

Quando il composto di cioccolato e zucchero si sarà raffreddato versatelo nella ciotola con la farina poco per volta mescolando di volta in volta energicamente con la frusta a mano per evitare la formazione di grumi. Ora procedete versando l’olio a filo e la scorza di un’arancia grattugiata e continuate a mescolare .

infine imburrate e rivestite di carta da forno una tortiera da 24cm e versatevi il composto ottenuto .
Infornate in forno statico preriscaldato a 180°C per circa 50 minuti ( in base al vostro forno , la torta deve rimanere leggermente umida all'interno , fate la prova stecchino se necessario) 

Lasciate raffreddare e sformate la torta, quando sarà raffreddata completamente spolverizzatela con zucchero a velo .


BUON APPETITO ! 

Nessun commento:

Posta un commento