mercoledì 17 giugno 2015

FARFALLE ALLE NOCCIOLE


INGREDIENTI per 4 persone 

- 90 g di nocciole sbucciate
- 80 g di burro
- 340 g di farfalle 
- parmigiano grattugiato q.b
- sale q.b 

PREPARAZIONE
  1. Se non avete acquistato delle nocciole già tostate procedete alla tostatura in questo modo : prendete una  teglia antiaderente abbastanza grande,  preriscaldatela per dieci minuti circa a 180 gradi.
  2. Nel frattempo sgusciate le nocciole ,sistematele nella teglia cercando di non sovrapporle e rimettete la teglia in forno, abbassate la temperatura a 90 gradi e lasciate cuocere per 15 minuti girando ogni tanto le nocciole con un cucchiaio di legno.
  3. Fatto ciò ,spegnete il forno ma lasciate la teglia al suo interno per altri 15 minuti.
  4. Quando le nocciole saranno  tiepide, (togliete quelle bruciate se dovessero esserci) privatele delle " pellicine " è sufficiente avvolgerle in un canovaccio da cucina e agitare  vigorosamente, cosi, urtando le une contro le altre, lasceranno cadere tutte le pellicine.
  5. • Ora fatele a pezzetti e mettetele nel frullatore insieme al burro a temperatura ambiente. Fatene una specie di pesto.
  6. • Lessate le farfalle al dente, scolatele  (tenete da parte un po’ di acqua di cottura) e mescolatele bene con il pesto di nocciole. Unite dell’acqua di cottura se la salsa fosse troppo densa. Cospargete di parmigiano grattugiato e portate a tavola.         
           BUON APPETITO !                       





FOTO : http://ricette.pourfemme.it/s/sughi-per-pasta/page/2/

Nessun commento:

Posta un commento