venerdì 26 giugno 2015

TORTA FREDDA con frolla ALLE ALBICOCCHE


INGREDIENTI

100 g di burro
120 g di zucchero
250 g di farina
1 uovo 
 1 tuorlo
RIPIENO: 
250 g di formaggio fresco ( es . Philadelphia ) 
100 ml di panna liquida
120 g di zucchero
350 g di mascarpone
3 uova
9 albicocche ( di cui una se desiderate utilizzarla per decorare) 
marmellata di albicocche q.b per ricoprire 

PROCEDIMENTO

Mescolate la farina con lo zucchero , unite e impastate con il burro a temperatura ambiente tagliato a pezzetti ; fatto ciò, incorporate le uova e impastate fino ad ottenere un composto non appiccicoso. Formate una palla di impasto , ricopritela con la pellicola trasparente e mettetela in frigorifero per 40 minuti circa .

Nel frattempo Sciacquate le albicocche, (se desiderate togliete la buccia ) , togliete il nocciolo e tagliatele a striscioline  sottili.
Per la crema:  amalgamate mascarpone, formaggio fresco ( come Philadelphia) , panna, zucchero e ,per finire, le uova e  mescolate  bene per amalgamare .

Imburrate e stendete la pasta frolla  in uno stampo a cerniera di circa 24 cm, fate attenzione a ricoprire anche i bordi cosi eviterete che la crema fuoriesca . Bucherellate il fondo con uno stuzzicadenti e metteteci su le striscioline di albicocche.

Versate la crema all’interno della tortiera.

Infornate a 170° per circa 60 minuti (in base al vostro forno , controllate che la superficie non si dori troppo) Sfornate e lasciate raffreddare. Quando si sarà raffreddata , mettetela in frigo per almeno 5 ore.
Spalmate la superficie di marmellata di albicocche e decorate a piacere.
BUON APPETITO !













foto : http://cucina.corriere.it/ricette/dolci-dessert/14_novembre_29/cheese-cake-albicocche-sciroppate_485ffdfe-77c1-11e4-8006-31d326664f16.shtml
ricetta ispirata a : http://www.ricettedellanonna.net/cheesecake-alle-albicocche/

Nessun commento:

Posta un commento