mercoledì 15 luglio 2015

PIZZA ESTIVA SENZA FORNO

Con questa ondata di caldo accendere il forno è praticamente impossibile , fatta questa premessa mi sono messa alla ricerca di una ricetta che potesse permettermi di preparare la mia amata pizza senza l'utilizzo del forno ed ho trovato questo procedimento fantastico con i relativi ingredienti  di "Allacciate il grembiule" che a sua volta aveva preso la ricetta da Stefy Araba che a sua volta l'aveva presa dal ricettario di Martha Stewart . Un vero e proprio passaparola che sono felice di tramandare anche a voi .
Provatela ! è deliziosa !.


INGREDIENTI

per l’impasto:

300 gr farina 00

250 ml acqua tiepida
½ panetto di lievito di birra fresco (12,5 gr)
2 cucchiai di olio extravergine di oliva
1 cucchiaino di sale
1 cucchiaino di zucchero

per condire le pizzette:

400 ml passata di pomodoro
1 cucchiaio di 
concentrato di pomodoro
1 mozzarella tagliata a fettine molto sottili
origano
2 cucchiai di olio extravergine di oliva
1 cucchiaino di sale
la punta di 1 cucchiaino di zucchero

PROCEDIMENTO :

Preparate il sugo mettendo la passata, il concentrato, lo zucchero e il sale, fate cuocere qualche minuto poi spegnete e unite l’origano e due cucchiai di olio.
Mettete in una ciotolina una parte dell’acqua tiepida, il lievito sbriciolato e lo zucchero. Coprite e lasciate riposare per 5 minuti fino a che non si formerà una schiumetta.

Mettete in una ciotola la farina e fate un buco al centro dove metterete l’acqua e lievito, l’olio e a mano a mano iniziate a mettere anche tutto il resto dell’acqua amalgamando prima con un cucchiaio e poi impastando con le mani. Aggiungete per ultimo il sale e continuate ad impastare per qualche minuto fino a che non otterrete un impasto liscio, omogeneo e molto morbido.


Mettetelo dentro ad una ciotola unta di olio, ungete anche l’impasto di olio, coprite con pellicola trasparente e fatelo riposare per 1 ora circa. Passato questo tempo impastate nuovamente per qualche minuto e rimette la palla a lievitare di nuovo nella ciotola coperta di pellicola per altri 30 minuti.

Trascorsi i 30 minuti riprendete l’impasto senza impastarlo di nuovo e mettetelo su un piano infarinato. Dividetelo in 6 palline e schiacciatele con le mani in modo da formare le pizzette. Fate scaldare una padella antiaderente e ungetela di olio. Mettete a cuocere le pizzette e spennellate anche la superficie con un’emulsione di acqua e olio. Coprite con un coperchio e fate cuocere per qualche minuto fino a che non vedrete formarsi delle bolle. A questo punto girate la pizzetta anche dall’altro lato. Aggiungete la salsa di pomodoro, qualche fetta di mozzarella tagliata molto sottile (altrimenti non riuscirà a sciogliersi bene) e coprite di nuovo con il coperchio per qualche minuto in modo che il formaggio si sciolga)

BUON APPETITO ! .







foto : http://www.unacucinatuttaperse.it/2013/10/16/pizza-in-padella-senza-glutine/


Nessun commento:

Posta un commento